12 aprile 2011

Piacere?

Il Lifestyle Ruspoli di Cortesie per gli ospiti mi dice che non di deve dire "piacere" quando ti presentano qualcuno. Perchè mi chiedo? In un sito di Bon Ton leggo che non è elegante, e che non è elegante nemmeno dire Buon appetito e Salute! ...
Come la maggior parte delle regole del Galateo anche queste mi sembrano assurde, immotivate e antiche!
Se non va bene manifestare che è un piacere conoscere qualcuno perchè non si sa ancora se sarà davvero un piacere .
Insomma riflettere su questo importante problema mi ha fatto capire quanta ipocrisia ci sia nella forma e potrei anche smettere, sarebbe anche più comodo, non salutare nessuno. Perchè dovrei dire "arrivederci" a gente con la quale sto condividendo il semplice passaggio dal 1 al 2 piano dell'Ikea. O al vigile che mi ha appena fermato per un controllo e che invece vorrei non vedere mai più? O produrmi in un sorridente "a risentirci" al direttore di banca che mi ha appena comunicato al telefono che sono indietro con un paio di rate?
Volevo davvero smettere quando mi è venuto in mente un caro amico che per abitudine non saluta quasi mai, scevro dagli obblighi della forma ... ma il risultato è davvero poco piacevole e quando lo fa vorrei strangolarlo, quindi mi rassegnerò ad essere un po' meno elegante ma decisamente più gradevole e visto che le mie frequentazioni non sono esattamente di Alta Società, penso che me la caverò, magari con un abuso di "Ciao" che secondo me, come il grigio per gli accessori, il corda per le scarpe e l'olio d'oliva ... va con tutto!
Pipe

Nessun commento: