12 gennaio 2012

Italianità

Ieri sera ho guardato Panam ... un grazioso telefilm ambientato negli anni 50/60 che ruota attorno ad alcune Hostess e alla loro vita. Carino Ad un certo punto le hostess sono a Roma e in 20 secondo di inquadratura di una strada del centro riescono a far vedere un ingorgo di auto tra le quali spicca una Fiat 500 gialla, della gente che grida e un passante che attraversa la strada gesticolando con le mani in maniera davvero grottesca. Ora io che non sono così attaccata alla mia italianità, men che meno alla patria e che anzi, spesso dell'italianità provo pudore financo vergona ....mi sono letteralmente rotta le palle di queste rappresentazioni macchiettistiche. Mi son rotta che se si parla di un italiano in un film o peggio telefilm americano si vedano solo degli uomini mori bassi tozzi con accento siculo che pensano solo alla mamma e alle polpette. Se non sono mafiosi ovviamente che pare l'esportazione più frequente della nostra italianità. Poi se ci mettiamo il doppiaggio per il quale ti sembra sempre di essere al cospetto del Padrino o dei Soprano .... Insomma in una produzione di qualità si potrebbe anche uscire un po' da questi miserrimi schemi no? Poi penso che da noi, ogni doppiato di lingua francese viene trasformato nella pantera rosa ..... e mi sconsolo ancora di più .... By! Piperita

Nessun commento: