06 marzo 2012

la mala educacion

Non so come fare a far capire ad alcuni colleghi che le informazioni passate in corridoio o in pausa pranzo son destinate all'oblio ... non dico che mi serva un cablogramma, son una donna fortunata e ho avuto la fortuna di essere adulta nel 21mo secolo quindi di poter fruire di un mezzo meraviglioso come le email oltre a varie forme di chat aziendale e non. Trovo che la mail sia anche una manifestazione di rispetto del tempo altrui. Tu la scrivi, io la leggo quando ne ho il tempo e la predisposizione mentale e grazie a questo posso fare quello che mi stai chiedendo. Non so come sia successo ma la maleducazione è diventata la norma. Forse proprio per colpa di altri mezzi di comunicazione propri del 21mo secolo ? Ma io ricordo che da piccina mi si ripeteva spesso "non interrompere" a scuola mi hanno insegnato ad alzare la manina e aspettare il mio turno. Mentre ora con sempre maggiore frequenza mi ritrovo in situazioni tipo: stai parlando con un collega e un'altro che passa davanti al tuo ufficio ti intravede, in quel momento probabilmente gli viene in mente qualcosa che deve dirti, che probabilmente avrebbe dovuto dirti anche qualche ora prima ma che nel vederti diventa impellente quindi senza porsi il problema di disturbare si affaccia e alzando l'indice, lancia uno sguardo al tuo interlocutore, sovrapponendo la sua voce alle vostre (che stavate appunto parlando), dice "scusa solo un secondo .. " e senza aspettare risposta ti butta li una domanda o, ancora peggio, un "dopo quando hai un attimo vieni da me che devo dirti una cosa ..." ... A volte la mia prontezza fa si che sul "scusa solo un secondo ... " io riesca a rispondere "no ora no, più tardi" altre volte non ce la faccio, ne esco sfinita e poco incline all'educazione a mia volta. Mi succede a volte anche con qualche commessa alla quale stai chiedendo informazioni su qualche prodotto e arriva qualcuno che pensando forse che le sue informazioni, come se premettere la frase "solo una cosa" fosse un jolly per passare avanti. Mi fa davvero impazzire. !

Nessun commento: