09 gennaio 2014

Non sono cool e sono felice.



E' così, non sono cool. Ci giravo intorno già da un po' ma non avevo mai voglia di pensarci, fino a quando chiacchierando con il mio amico Roby, davanti alla brioche più glassata di sempre, si cincischiava attorno alle proprie passioni e io ho capito che le mie non sono per niente cool.
Perchè noi donne poi abbiamo l'aggravante della casalinga di Voghera, o della casalinga in genere, per cui se qualcuna delle cose che ami fare ruota attorno a quella sfera li, il declassamento è repentino.
Per anni quindi ho segretamente occultato la mia passione per le lane, la maglia finanche l'uncinetto che se possibile è ancor più "decoolizzante" e se non so fare il tombolo è per mera coincidenza, perchè ci sono andata davvero, davvero vicina verso i 6 anni.
Ho invece esibito con spavalderia la passione per la musica, qualche esperimento come deejay e questo fa coolissimo! cioè la donna deejay va su di brutto in quella classifica. E si perchè se fai una cosa che spesso è riconosciuta alla sfera maschile, diventi fighissima. Non so il perchè.
E infine dopo il 1995 anche la mia passione per il mondo informatico e andava tutto bene, eri davvero figa se sapevi smontare un pc e cambiare la scheda madre con il braccio destro mentre con il sinistro facevi girare un piatto Technish ... poi sono arrivati i nerd a rovinare tutto.
Ma la passione per l'informatica, se sei donna, è ancora abbastanza cool. (vale il discorso di prima sul mondo maschile).
C'è da dire che, a quell'epoca, c'era anche lo stile di vita che mi dava una mano. Si usciva parecchio, si faceva tardi, si beveva troppo, avevo anche un vecchio maggiolone del 1972 nell'insieme era tutto abbastanza cool. Si andava ai concerti, alle feste, all'okapia o al Lexo e in altri posti che non ricordo nemmeno. Si aveva una certa predisposizione all'Aulin e alla frase "no giuro, non berrò mai più così tanto". Ci si vestiva alternativi, molto nero, calze pesanti, niente tacchi per carità! Penso di aver portato gli anfibi per 4 o 5 anni di seguito, in ogni stagione. Questo non so se fosse davvero cool.
Ora non faccio più niente di tutto questo, ho altre cose e sono decisamente molto felice, ho recuperato interessi remoti e conservato altri più recenti.
Ma non mi ubriaco più anche se con un buon allenamento posso tornare a non essere troppo sbronza prima del quarto pirlo, non faccio la deejay ma ho ancora tutti i miei vinili, non vado a ballare ma spesso improvviso dei flash mob individuali in casa per la mia stupefatta famiglia.
 Ma non c'è più niente di selvaggio in me, non verrò mai intervistata per la trasmissione Lucifero.
Inoltre mi piace cucinare ma anche qui per me una "torre di sfoglia sottile con sugo di carne sminuzzata, crema di latte e farina e fomaggio a scaglie" alla fine resta comunque una lasagna.
"Quindi non ho speranze, non c'è davvero niente di cool in me" pensavo mentre la bontà di quella brioche più glassata di sempre stava per finire. Anche la sfera professionale è completamente cambiata e non mi aiuta per ora.
Ecco, da grande potrei fare l'astronauta, secondo me per una donna, è coolissimo. Ma mi faranno portare gli aghi da lana nello spazio?!
Dovrò chiedere a Major Tom.


Nessun commento: